I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

      

Pin It


Terra d’Incontro è Masseria Didattica e Fattoria Sociale con sede c/o l’Azienda Agricola Carofiglio. La masseria si occupa di vendita di prodotti agroalimentari a Km zero coltivati con metodi naturali come ciliegie e prodotti dell’orto. I suoi laboratori didattici hanno non solo il fine di far conoscere ai più piccoli il mondo agricolo, ma anche quello di far riscoprire le antiche tradizioni della nostra terra e stimolare la creatività e le doti intrinseche che ognuno possiede. Pratica l’agricoltura sociale e l’artigianato sociale occupandosi del reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. La struttura offre inoltre ospitalità per mostre, convegni ed eventi.


Attività laboratoriali

Il gusto della terra…con riciclo
Il laboratorio consiste nella preparazione di una futura pianta di cui prendersi cura. Verrà fornito il materiale utile come terra e semi ed un contenitore di riciclo da decorare secondo le arti antiche. Alla fine del percorso gli ospiti avranno una piccola pianta di cui prendersi cura a casa, seguendo le indicazioni fornite in masseria per osservarne la crescita.

L’ho costruito io
Il percorso didattico inizia con l’illustrazione dei principi base della lavorazione del legno. Si prosegue, poi, con la costruzione di un giocattolo in legno dall’assemblaggio delle componenti fino alla decorazione. Le finalità sono la stimolazione tattile e la coordinazione oculo-manuale e la riscoperta degli antichi giochi in sostituzione al mondo informatico e dei video-games.

Il pane…lavoro e decoro
Il laboratorio consiste nella lavorazione della pasta di pane. L’obiettivo è quello di creare un oggetto a base di pasta di pane, partendo dalle materie prime che compongono l’impasto fino ad arrivare alla decorazione. L’obiettivo del percorso è educare alla manipolazione, stimolando la creatività dei più piccoli.

Campagna 5 sensi
L’esperienza è piacevole e inaspettata per i più piccoli e per i più grandi. Lo scopo è quello della stimolazione e dell’utilizzo di tutti i sensi per educare ad una percezione del mondo che sia totale in ogni sua componente.

L’oliva…secondo me
I piccoli ospiti inizieranno disegnando l’oliva secondo il proprio punto di vista. Proseguiranno con la visione di un dvd fiaba sull’oliva e di un racconto dell’ulivo nella storia della Puglia. Degusteranno poi tre diverse varietà di olive e olio extra vergine di olive. Lo scopo è quello di educare al gusto comprendendo le differenze organolettiche di ogni specifica coltura.

Masseria Didattica

TERRA 
D'INCONTRO

di Simona Carofiglio

  Via degli Alberi (S.C. 34) - 70010 Casamassima (BA)

 

+39 342 0429982

 

www.terradincontro.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

@TerraIncontro

  Terra d'Incontro

 



        

ITINERARI 

Scopriamo i nostri dintorni
Gli ospiti cominceranno con una passeggiata nel “Poggio delle Antiche Ville” con relativa spiegazione della storia di ogni villa antica. Proseguiranno la visita all’Ecomuseo per ammirare abiti e strumenti antichi. Si finirà con la creazione di un disegno in Masseria rappresentativo della giornata trascorsa degustando per merenda della frutta stagionale fresca.

Perdiamoci insieme
Passeggiata nel “Sentiero dei frutti perduti” alla riscoperta della frutta di un tempo stimolando i sensi con la degustazione guidata di frutti che ormai non si trovano più nella quotidianità (come il corbezzolo, giuggiolo, melograno) associati ad una merenda a base di taralli e succo di frutta.