I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

      

Pin It


Tenuta Pinto è un’antica masseria del 1729, immersa in un paesaggio rurale rigoglioso con una splendida vista sul blu del mare. L’azienda agricola Pinto nasce circa quaranta anni fa dalla tradizione contadina di famiglia, grazie all’esperienza del suo fondatore Vito Pinto si specializza nella coltivazione dell’uva da tavola. Nell’ultimo decennio la gestione dell’azienda passa alla seconda generazione nella persona di Domenico Pinto perito agrario che guida una riorganizzazione delle produzioni. Grazie al suo intervento nasce il progetto Tenuta Pinto: un’azienda agrituristica che oltre a produrre uva da tavola in conversione al biologico, si arricchisce delle coltivazioni di tutti i frutti e gli ortaggi che il mondo globalizzato stava cancellando, valorizzando i prodotti tipici della tradizione pugliese per una cucina con ingredienti freschi e genuini.


Attività laboratoriali

Raccolta delle olive
Gli ospiti parteciperanno alla raccolta delle olive seguendo il tema “come si fa l’olio?”. Si continuerà con una merenda di degustazione di oli e una visita al trappeto.

Raccolta delle albicocche
Raccolta delle albicocche nel frutteto della Masseria con annesso laboratorio in cui si apprende la preparazione di una marmellata di albicocche assaggiando il prodotto per merenda accompagnandolo con il pane.

L’uva da tavola
Visita guidata nella azienda alla scoperta dell’uva da tavola e del “Perché mangiare l’uva fa bene?” il tutto accompagnato da una ottima degustazione di uva.

Il vino
Gli ospiti saranno intrattenuti con la visione del filmato sulle Cantine TORMARESCA a cui seguirà un dibattito sugli “effetti benefici del vino” e l’assaggio del “mosto” con tarallini.

Cuciniamo insieme
Laboratorio di cucina in cui gli ospiti potranno cimentarsi nella preparazione di orecchiette e pane con merenda a base dei prodotti realizzati insieme.

Gioca con la dieta meditteranea
Lezione frontale sul tema “Cos’è la dieta mediterranea?” e gioco sulla classificazione dei prodotti sulla scala della dieta mediterranea. Il tutto accompagnato da una merenda a base di frutta fresca

Scaviamo con le nostre mani
Lezione frontale sull’ortofrutta del nostro territorio e laboratorio creativo: “Come si pianta una piantina?” per aiutare a riscoprire la natura. Gli ospiti potranno rifocillarsi con una sana merenda a base di pane e pomodoro

Masseria Didattica

TENUTA
PINTO

di Pinto Domenico

  Via Chiancarelle, 13 - 70042- Contrada Brenca Mola di Bari (BA)



+39 080 4737532
+39 3405156862
fax +39 0804737532

 

www.tenutapinto.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

@tenutapinto

 Tenuta Pinto

 



        

ITINERARI 

Scopriamo i nostri dintorni
Gli ospiti cominceranno con una passeggiata nel “Poggio delle Antiche Ville” con relativa spiegazione della storia di ogni villa antica. Proseguiranno la visita all’Ecomuseo per ammirare abiti e strumenti antichi. Si finirà con la creazione di un disegno in Masseria rappresentativo della giornata trascorsa degustando per merenda della frutta stagionale fresca.

Perdiamoci insieme
Passeggiata nel “Sentiero dei frutti perduti” alla riscoperta della frutta di un tempo stimolando i sensi con la degustazione guidata di frutti che ormai non si trovano più nella quotidianità (come il corbezzolo, giuggiolo, melograno) associati ad una merenda a base di taralli e succo di frutta.