I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

      

Pin It


Tipica Masseria dell’ Alta Murgia, è allocata in felice posizione su di un poggio, a poche centinaia di metri dal Parco dell’Alta Murgia, da cui si ammirano i campanili della Cattedrale Federiciana di Altamura ed i monti della Lucania. E’ una azienda agricola polifunzionale, esclusivamente a conduzione familiare, di proprietà della famiglia Stasolla dai primi anni del ‘900; le sue attività spaziano dall’ allevamento delle api e produzione di miele, pappa reale e legumi.


Attività laboratoriali

Le api e il miele Creiamo candele di cera d’api» o «Colora l’arnia»
Viaggio nel meraviglioso mondo delle api per suscitare l’interesse e l’immaginazione degli ospiti, alla scoperta dell'importanza dell'ape come insetto impollinatore, dei prodotti derivanti dal laborioso lavoro dell'ape e il loro utilizzo. I visitatori apprenderanno il processo di produzione del miele e osserveranno un alveare e un'arnia didattica da vicino. Con l'aiuto dell'operatore didattico, inoltre, gli ospiti proveranno a realizzare candele di cera d'api oppure a personalizzare le arnie.

Tracce nella natura: piantiamo un orto
Gli ospiti avranno la possibilità di apprendere, osservare, toccare e gustare i prodotti dell'orto e di conoscere il loro percorso dal campo alla tavola, con particolare attenzione ai metodi di coltivazione biologica dei prodotti e alla loro stagionalità

Alla scoperta delle piante aromatiche
Percorso sensoriale per l'individuazione e la classificazione delle piante aromatiche, imparare a conoscerle e ad utilizzarle nella vita quotidiana (in cucina, in fitoterapia..)

Costruiamo un erbario
raccogliamo correttamente campioni vegetali, prepariamo il materiale raccolto in modo che si conservi nel tempo, allestiamo una raccolta di reperti che abbia valore scientifico e utilizziamo i più semplici libri per la determinazione.

Ciclo della rotazione colturale
ciclo delle produzioni dei cereali, lenticchia di Altamura, cardoncelli, frutta e ortaggi. Osservazione al microscopio delle piante, utilizziamo il metodo scientifico per conoscere da vicino la grandezza del mondo della natura

Costruiamo un terrario e fabbrichiamo l’humus
Gli ospiti guarderanno da vicino l’allevamento di lombrichi e ciclo di produzione di humus immergendosi completamente nell’atmosfera da allevatori. Con l'aiuto dell'operatore di masseria didattica impareranno a riconoscere e descrivere la terra, a scoprire, esplorare e raccogliere il terreno con palette e descrivere la terra. Guida all'osservazione del lombrico: come è fatto e come si muove per approfondire il percorso lombrico-humus
..........................................................................................

Premio Grandi Mieli d’Italia - Certificazione biologica
 


Masseria Didattica

REDENTA

di Francesco Stasolla
 S.S. 96 Km. 86.850 - 70022 Altamura (Ba)


+39339 4971452

www.masseriaredenta.it 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



        

ITINERARI

La grotta di S. Michele e le erbe murgiane
Visita guidata sui sentieri del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e laboratorio api, agricoltura biologica, erbe aromatiche.
Visita a grotte rupestri nei pressi della masseria.

Itinerario nelle grotte di Altamura

Itinerario al Pulo di Altamura

Passeggiando nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia

A spasso negli ecosistemi
proporre agli ospiti i principi di un consumo consapevole e in sintonia con l’ambiente attraverso l’esperienza diretta del mondo circostante