I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

      

Pin It


La Masseria Pilapalucci si staglia su un incantevole paesaggio ed è al crocevia di arcaici tratturi: la grande costruzione litica della Masseria Pilapalucci di Toritto , poco lontano da Altamura ed a metà strada tra Bari e Matera, dal XVI Secolo con l’antica corte dei cavalli, il mastio, la torre per i piccioni viaggiatori e gli alti muri di pietra ha presidiato un grande territorio, un tempo funestato da scorrerie di saraceni e briganti. Oggi questa masseria, esempio incantevole di architettura “a pignon”, immersa in boschi di querce, mandorli ed ulivi, ospita un agriturismo di charme, vocato alla valorizzazione dei prodotti tipici locali ed al benessere. Attività didattiche e di tutela del paesaggio agrario si integrano con una ristorazione raffinata, basata su prodotti pugliesi e lucani, elaborati dallo Chef Francesco Paldera. Si organizzano cerimonie, feste di famiglia, meeting aziendali, incontri culturali con degustazione e show cooking.


Attività laboratoriali

Lavorazione delle mandorle
della pasta di mandorle e del latte di mandorle. Studi sul tema del “bianco mangiare” pietanza preparata già in epoca medievale, importata presumibilmente dagli Arabi, si diffuse in Italia, principalmente in Sicilia, verso il XII secolo, dove è presente in molti ricettari dell’epoca.

Degustazione dell’olio extravergine d’oliva
per conoscere la storia di questo nobile frutto, i metodi di trasformazione e le sue interessanti proprietà nutraceutiche.

Lavorazione della pasta fatta in casa strascinate, orecchiette, cavatelli, maltagliati, capunti.
Un percorso alla scoperta di grani e farine locali, dai metodi di coltivazione biologica alla realizzazione dei formati tradizionali.

Pane e focaccia con farine tradizionali
ed ingredienti della masseria per un viaggio tra gusto e tradizione, storia e cultura contadina.

..................................................................

Certificazioni Bio - prodotti tipici - slow food Certificazione ICEA Agriturismo bio-ecologico certificato da Legambiente Fondatrice del Presidio di Slow Food “Mandorla di Toritto”

              

Masseria Didattica

PILAPALUCCI

di Emilia D’Urso

 Strada Comunale delle Matine, Contrada Pilapalucci, 70020 Toritto (Ba)

 

Cell. 3494374955 (Avv. Emilia D’Urso)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.pilapalucci.it

Masseria Storica Pilapalucci 



        

ITINERARI 

Itinerari conoscitivi sull’architettura litica, sulla transumanza, la posta delle pecore e la lama.