I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

      

Pin It

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

L’olio extravergine di oliva di Puglia è una garanzia di qualità per il mondo intero. L’eccellenza della nostra produzione è dovuta a un favorevole intreccio di territorio, storia e tradizione. Bisogna sempre prestare attenzione e saper riconoscere il buon olio.

La degustazione è una tecnica raffinatissima, pari a quella del vino. Le caratteristiche organolettiche di questo prodotto, frutto delle sapienti tecniche di produzione dei maestri oleari, vengono assaporate dai più esperti assaggiatori, persone in grado di apprezzare le sue tante sfumature odorandone un bicchierino tiepido e assaporandone un solo cucchiaio. Ma l’olio è un piacere quotidiano anche per i meno esperti, che possono gustarne facilmente le caratteristiche aromatiche e riconoscerne la qualità con piccoli accorgimenti. E, per apprezzare in maniera semplice le differenze di gusto, basta davvero la tradizionale fetta di pane con l’olio: una vera golosità, perché la magia dell’olio extravergine di oliva di Puglia è proprio quella di dare un sapore sempre nuovo anche all’alimento più abituale.

 

 

 

Dauno DOP
La denominazione è accompagnata da diverse menzioni geografiche, caratteristiche della provincia di Foggia: Basso Tavoliere, Gargano, Alto Tavoliere, Sub Appennino.

Terra di Bari DOP
Le menzioni geografiche che accompagnano la denominazione dell’extravergine Terra di Bari DOP distinguono diverse zone di produzione della provincia di Bari: Castel del Monte, Bitonto, Murgia dei Trulli e delle Grotte.

Collina di Brindisi DOP
Prodotto nella sola provincia di Brindisi, il Collina di Brindisi DOP è ottenuto soprattutto da olive della varietà Ogliarola. Terre Tarentine DOP Prodotto in un solo territorio della provincia di Taranto, nei comuni di Ginosa, Laterza, Castellaneta, Palagianello, Palagiano, Mottola, Massafra, Crispiano, Statte, Martina Franca, Monteiasi e Montemesola, il Terre Tarentine DOP è frutto di una tradizione straordinariamente antica.

Terra d’Otranto DOP
Prodotto nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto è il frutto dei frantoi del Salento dove da ottomila anni si coltiva l’olivo