I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

      

Pin It

Madonna dell’Assunta è una antica masseria edificata nel 1600 da una comunità di frati. Essi traevano il loro sostentamento dall’allevamento e dalla coltivazione. Di proprietà ecclesiastica fino al 1870, nel 1969 fu acquistata dall’attuale proprietario Michele Dibenedetto. La Masseria oggi è un’azienda agricola zootecnica specializzata nella coltivazione biologica di cereali, situata nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Il corpo aziendale, di notevole interesse storico-architettonico, è situato al centro di un’estensione di terreno di 350 ettari in parte coltivato a grano, cereali e foraggio, in parte riservato al pascolo degli ovini, allevamento tipico del territorio. Nell’azienda sono inoltre presenti bovini, equini, suini e animali di bassa corte. L’attività dell’azienda nell’ambito delle Fattorie Didattiche abbracciano i temi dell’educazione ambientale, dell’educazione alimentare e della ruralità.


Attività laboratoriali

La magia della trasformazione dei prodotti della Terra
Percorso guidato per entrare nel mondo dell’orto in cui si insegnerà agli ospiti a conoscere i processi di coltivazione degli ortaggi e della frutta, le modalità ed i tempo di semina e a distinguere i diversi semi nel rispetto della natura e dei suoi ritmi.

La magia della trasformazione del latte in formaggio e treccine
Gli ospiti saranno condotti all’interno di un percorso culturale divertente e stimolante, che li porterà a scoprire come vivono gli animali, come si cibano, come vengono munti e come viene lavorato il latte per produrre i prelibati formaggi e le gustose mozzarelle

Dal grano…al pane e alle orecchiette
Gli ospiti impareranno a conoscere il processo di produzione del pane e della pasta cimentandosi anche nella preparazione di pasta fatta in casa

Dal frutto… alla conserva
Passeggiata nel frutteto con osservazione dei diversi alberi da frutta, alla scoperta delle loro caratteristiche e modalità di coltura. Possibilità di sperimentare le varie fasi di trasformazione della frutta in ottime marmellate fatte in casa.

Il mondo degli animali
Agli ospiti sarà data l’opportunità di osservare, da vicino, gli animali da allevamento e da cortile come ovini, caprini e bovini. Potranno accarezzare gli animali, scoprire come vivono e cosa mangiano e imparare quali sono le loro abitudini di vita.

..................................................................

certificato bioagricert

Masseria Didattica

MADONNA
DELL'ASSUNTA

di Michele Dibenedetto

  S.p. 35 Corato/Altamura al km 39 dir. Ruvo - 70022 Altamura (BA)

 

+39 080 3140006
mob.+39 3348413839 
ref. Massimiliano

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.agriturismomadonnadellassunta.it

 AgriturismoMadonnaDellassunta

 



        

ITINERARI 

PASSEGGIATE NATURALISTICHE
lungo i sentieri del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Visita virtuale alla grotta di Lamalunga e dell’Uomo di Altamura. Visita al Pulo di Altamura.

Escursioni naturalistiche
con osservazione e studio degli ecosistemi più importanti nel Parco dell’Alta Murgia. A spasso nel tempo tra tradizione e innovazione Visite guidate ad un antico forno a legna e ad un mulino. Visita al Museo della Civiltà Contadina, tra usi e costumi di una volta.

Itinerari guidati alla scoperta di

Altamura, centro storico e pane Dop

Matera e i sassi tra storia e tradizione

Il Parco nazionale dell’Alta Murgia, la flora e la fauna spontanea