I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

      

Pin It

Situata nella splendida Valle d’Itria, al centro della Puglia, tra i comuni di Martina Franca, Locorotondo e Cisternino, si erge l’antica masseria della Madonna dell’Arco, a guardia delle sue tenute che si estendono per 23 ettari di campi, vigneti, uliveti, pascoli e folti boschi di fragno e querce secolari dove pascolano, liberi, cavalli e mucche, suini, ovini e diversi esemplari del famoso asino martinese. Dimora storica risalente al XVII secolo la Masseria, trasformata in un’attrezzata azienda agrituristica, offre oggi un soggiorno confortevole e rilassante nei suoi appartamenti e nei suoi caratteristici trulli, con la possibilità di gustare una cucina d’alto livello, in grado di riproporre i sapori della tradizione integrandoli ed arricchendoli con le più moderne tendenze culinarie

Attività laboratoriali

alla scoperta degli animali
Un appassionante e piacevole percorso alla scoperta degli animali della fattoria per far interagire gli ospiti con gli animali, fargli conoscere le loro abitudini alimentari, il loro habitat naturale, assistere alla mungitura, ascoltare i loro versi e cercare di riprodurli.

alla scoperta del formaggio
Iniziando dalla mungitura fino alla produzione del formaggio, gli ospiti si metteranno alla prova nella lavorazione casearia di alcuni tipi di formaggio. Diventando dei “casari” saranno stimolati nella manipolazione del prodotto e nell’assaggio.

alla scoperta del pane
I visitatori proveranno in prima persona il processo di preparazione del pane: a partire dalla farina (impareranno i vari tipi di farina esistenti) passando al lievito, fino ad arrivare all’impasto, alla lievitazione e alla cottura, assaporando per ultimo il sapore del loro manufatto.

Percorso botanico e nell’orto
I visitatori saranno introdotti ai segreti dell’orto avvicinandoli agli elementi della natura attraverso i sensi e l’esperienza praticale, senza trascurare le proprietà e le caratteristiche delle piante e delle verdure dell’orto. Analizzando la loro forma e aroma, annusandole e toccandole, impareranno a riconoscere le diverse piantine.

Nel bosco di fragno
Un giro nel bosco, guidati da un esperto, per apprezzarne la ricchezza dovuta alla biodiversità e per conoscere la natura.

cicli delle produzioni delle colture: cereali, foraggio, uva da vino e ortaggi
Si potrà assistere alle reali fasi agricole, delle varie colture, seguire la semina, la nascita, la crescita e le operazioni di mietitura imparando a conoscere l’alternanza delle colture.

percorso botanico
Percorso naturalistico sensoriale in campagna con identificazione delle principali specie officinali delle piante, dei fiori coltivati e spontanei e della fauna autoctona.


Masseria Didattica

MADONNA
DELL'ARCO

di Pinto Domenico

  Strada Madonna dell’Arco, 89 - 74015, Martina Franca (TA)

 

+39080 4805135
+39333 1133015

www.masseriamadonnadellarco.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Agriturismo Masseria Madonna dell’Arco

 



        

ITINERARI 

La valle D’Itria:
alla scoperta di uno dei paesaggi più belli e suggestivi d’Italia

Visita a Martina Franca

Visita a Locorotondo

Visita a Cisternino

Visita ad Alberbello