I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

      

Pin It


Accogliente azienda agrituristica biologica sita in agro di Santeramo in Colle (Ba). del plastico della masseria fortificata. Accogliente azienda agrituristica biologica sita in agro di Santeramo in Colle (Ba). Situata nel punto d’ incontro di 3 province: Bari, Taranto, Matera e quindi di 2 regioni: Puglia e Basilicata. La struttura è situata al centro di un’area molto ricca e caratteristica da un punto di vista naturalistico, paesaggistico, storico, artistico: in meno di 15 km si raggiungono i Sassi di Matera, collocata a confine con il parco naturale dell’Alta Murgia. A pochi chilometri da Altamura, leonessa di Puglia, città nota per la più grossa dolina delle Murge: il Pulo di Altamura e per un sito paleontologico di importanza mondiale per la presenza di migliaia di impronte di dinosauri; Gravina, Alberobello, Castellana Grotte, Putignano, Polignano, Bari rappresentano la meta per gite di piacere e visite culturali, possibilità, inoltre, di visite guidate, partecipazione a feste e sagre locali. Ma se si vogliono trascorrere, semplicemente, bei momenti rilassanti, “la Ferula” offre la possibilità di alloggiare in confortevoli bilocali dotati di angolo cottura e servizi indipendenti; mette a disposizione solo dei clienti dell’agriturismo, una piscina immersa in un ampio spazio verde. Possibilità di degustare sfiziosi piatti di cucina tipica pugliese.


Attività laboratoriali

Dal grano...la farina, il pane
Dalla molitura del grano, con mulino didattico, alla farina tra passato e presente. Prova pratica di preparazione del pane con farina proveniente da coltivazioni biologiche e cottura del pane nel forno a legna.

Con la frutta...Le marmellate
Lezione sull’importanza del poter conservare la frutta come marmellata e prova pratica di preparazione di marmellata con la frutta di stagione, raccolta personalmente.

Con la farina...I biscotti
Lezione in aula: dalla farina...i biscotti
Prova pratica per insegnare ai bambini come si preparano i biscotti, i ‘mbriachidde’, con farina proveniente da coltivazioni biologiche. Cottura nel forno a legna.

Dalle api al...miele
Il percorso parte con dalla visita alle arnie, approfondimenti sulla conoscenza dell’attrezzatura necessaria per un apicoltore, visione, attraverso arnia didattica, delle api da vicino, conoscenza dei benefici del miele e assaggio finale.

Archeologo per un giorno
laboratorio di scavo archeologico

Ceramicando
laboratorio di ceramica

Dall’uva al...Vino
Esperienza pratica di taglio dell’uva, pigiatura con i piedi e torchiatura con torchietto didattico.

Dal recinto preistorico…allo jazzo
Passeggiata escursionistica e visita di un antico jazzo, con laboratorio didattico di preistoria, simulazione di vita pastorale e costruzione di manufatti preistorici.

..................................................................

cereali coltivazioni bio, certificazione ICEA, prodotti tipici, slow food, Europarc

              

Masseria Didattica

LA FERULA

di Francesca Gianpetruzzi

  Via Alessandriello, C.da Sava Jacoviello, 6 70029 Santeramo in Colle (Ba)

 

+039 080 3612409 / 338 6242700

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 La Ferula Agriturismo B&B Fattoria Didattica 



        

ITINERARI 

Visita della masseria fortificata di Sava: la sua storia.

Laboratorio con simulazione di vita in una masseria.

Ricostruzione del plastico della masseria fortificata.