I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

      

Pin It

La masseria didattica “ il Monte di Narnia” è situata nel Sub Appennino Dauno Meridionale, in una delle più belle aree interne del Mezzogiorno Tra questi monti è la quiete a far da padrona, ospitano incantevoli boschi con alberi monumentali, prati con variopinte specie floreali autoctone ed una fauna selvatica estremamente ricca. In questo contesto l’azienda si occupa con passione della coltivazione degli ortaggi ed alleva mucche, cavalli, asini, pecore ed animali di bassa corte. Troviamo un mini caseificio aziendale, una sala ristorazione dove gustare i prodotti dell’azienda e partecipare ad attività culturali e naturalistiche. La masseria dispone di un ampio parcheggio ed è raggiungibile con pullman.


Attività laboratoriali

I sensi per scoprire la natura
attraverso dei giochi divertenti cercheremo di risvegliare i cinque sensi un po’ sopiti dalla frenesia quotidiana e dai sapori standardizzati. I bambini non si limiteranno ad osservare, ma annuseranno e toccheranno tutto ciò che gli verrà proposto.

La magia del latte
la natura è magica perché sa trasformare cose gia deliziose come il latte in altrettante bontà, come gli innumerevoli formaggi che caratterizzano il nostro territorio e la nostra tradizione. Con strumenti semplici, del buon latte caldo, un dito per termometro e l’ingrediente segreto, ogni bambino riuscirà a creare il suo formaggio primo sale.

Laboratorio del gusto
verranno offerte delle degustazioni a scopo didattico: verrà insegnato a riconoscere le qualità e/o i difetti dei vari formaggi, studiandonone le caratteristiche visive, olfattive e gustative.

Indietro nel tempo
Il laboratorio didattico prevede un viaggio affascinante a ritroso nel tempo attraverso racconti di antiche pratiche tradizionali eventi e tratti culturali della nostra tradizione contadina.

Gli animali e le fiabe
Un altro modo per far conoscere la natura e il nostro territorio ai più piccoli è attraverso un viaggio nel mondo delle favole antiche e moderne sugli animali che popolano l’ambiente in cui viviamo in modo da esplorare, svelare e sfatarne miti e simbolismi.

In giro per il bosco
In giro per il bosco è una passeggiata lungo i sentieri e i percorsi che si snodano in un paesaggio culturale e naturale di particolare fascino e suggestione mirata alla conoscenza del patrimonio naturalistico del territorio locale e all’importanza del bosco per la vita degli altri esseri viventi.

..................................................................

 

Masseria Didattica

IL MONTE DI NARNIA

di Assunta Volpe

  C.da Bosco Cotizzi 71020 Panni(Fg)

 

+393283922642
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 ilmontedinarnia

instagram: il_monte_di_narnia

 



        

ITINERARI 

COUNSELING IN FATTORIA
Il percorso di counseling in fattoria permette alle persone di raggiungere e sviluppare le proprie potenzialità.

HORTICULTURAL THERAPY
Uno degli aspetti fondamentali dell’incontro con e nella natura è rappresentato dalla Horticultural therapy una forma di terapia che impiega il contatto con la terra e la cura delle piante come attività riabilitativa e come strumento per affrontare e prevenire lo stress.

ADVENTURE BASED COUNSELIG
L’apprendimento esperienziale coinvolge le persone in un processo di conoscenza diretta attraverso esperienze e scoperte che producono conseguenze reali, immediate e utilizzabili nella vita personale e professionale