I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

      

Pin It

La Masseria Didattica “Coppa di Mezzo” è situata sull'Altopiano di Coppa di Mezzo in Agro di San Marco in Lamis, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano. La parte Sud della proprietà è caratterizzata dai maestosi castagneti, che oltre alla produzione delle castagne, forniscono il legno necessario per i manufatti artigianali. Inoltre, quasi tutto l’anno il sottobosco è ricco di molte varietà di funghi e di saporiti frutti. A ridosso della Masseria, si trova la “Grava di Coppa di Mezzo”, tipica forma di carsismo, visitabile solo da speleologi. Un tempo ricettacolo di rifiuti, tutt’oggi è stata bonificata grazie alla collaborazione di speleologi locali, al fine di renderla fruibile anche ai non esperti. Nei dintorni è possibile osservare altri fenomeni carsici quali doline e campi solcati. Inoltrandosi nella parte Nord, è possibile osservare la classica “gariga” ricca di piante officinali, come l’Orniello garganico, il Cardo Mariano, l'Elicrisio, la Pimpinella, la Malva, l'Artemiasia nonché numerose specie rare di orchidee


Attività laboratoriali

Il mondo dei Minimei
il prato. Tutti i bambini saranno accompagnati alla scoperta e all’esplorazione del prato. Insieme osserveranno l’erba, il terreno, i fiori colorati e conosceranno tantissimi amici animali come: formiche, bruchi, farfalle, lombrichi, coccinelle ed altro ancora.

Gli animali della fattoria
Tutti i bambini esploreranno la Masseria Didattica per scoprire dove e come vivono gli animali e per capirne le abitudini. Proveranno ad accarezzare gli animali, dar loro da mangiare, pulire la stalla, scoprire i frutti del pollaio...ed altro ancora.

Laboratorio del Grano
I bambini avranno a disposizione la farina e con l'aiuto dell'operatore impasteranno e faranno delle pagnotte di pane.

Laboratorio del latte
I bambini assisteranno alla meraviglia della trasformazione del latte in saporito formaggio.

L'Orto in Bottiglia
Conoscere attraverso l'osservazione, i frutti e i semi per far capire come nascono, come si trasformano e come si disperdono, ma soprattutto imparare a prendersene cura.

 ...Per fare l'albero
Conoscere l'albero, le parti che lo compongono, gli animali che lo popolano e come diventa un albero da un seme.

I segreti dell’acqua
Conoscere le proprietà dell’acqua con piccoli esperimenti, scoprire il ciclo dell’acqua per imparare la preziosità di questo elemento.

Riciclo anch’io
Ogni luogo è idoneo per riciclare, anche in un bosco. I bambini/ragazzi saranno guidati a comprendere che l’ambiente che li circonda è un bene prezioso, la cui conservazione è possibile grazie anche al loro contributo. Inoltre, realizzeranno dei lavori creativi con l’utilizzo di plastica, carta e quant’altro si possa riciclare e riutilizzare.

Il calcare è…
Considerate le peculiarità del nostro territorio carsico e l'impatto che le varie attività antropiche hanno su di esso, questo laboratorio didattico vuol sensibilizzare i più piccoli ad avere un atteggiamento più rispettoso anche della natura sotterranea. Escursione nei dintorni della Masseria alla scoperta delle varie forme di carsismo: Grotta Coppa di Mezzo, doline e campi solcati.

Mangiamo sano?
Imparare a riconoscere un’alimentazione sana, i prodotti bio e valorizzando la nostra dieta mediterranea.

Conoscere le Piante Officinali
Conoscere le piante officinali del nostro territorio e scoprire quali sono i loro usi nella medicina moderna.

..................................................................

 

Masseria Didattica

COPPA DI MEZZO

di Paolo Cappucci

 SP 22, 71014 San Marco in Lamis FG, Italia

 

cell. 331-5281564

Info generali:
Paolo cell. 331.5281564
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info Scuole:
Rossella cell. 333.2582084
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

www.agriturismonelgargano.it

 

 Masseria Didattica Coppa di Mezzo

 



        

ITINERARI 

Parco Nazionale del Gargano

San Giovanni Rotondo

Santuario di San Michele Arcangelo