I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

      

Pin It

Immersa fra campi di ortaggi , vigneti e melograni, l’azienda Agrilarosa si trova esattamente a metà strada fra le città di Andria e Trani. Nata nel 1973, la Agrilarosa è specializzata nella lavorazione, confezionamento e commercio sia all’ingrosso che per la grande distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi. “Lavorare nei campi ti fa sentire con l’anima a posto e soddisfatto anche dopo una dura giornata di lavoro. Si è fatto qualcosa di utile per l’ambiente e la salute delle persone. E’ questa la vera ricompensa”. E’ per questo che nel Settembre del 2015, il sig. Andrea, volendo divulgare la sua cultura ed il suo amore per la terra, decide di dar vita alla Masseria Didattica. La nostra masseria si propone di far conoscere ai bambini ed ai ragazzi tutto ciò che rappresenta l’agricoltura al mondo d’oggi, attraverso un percorso guidato che li porterà a scoprire come nasce, come cresce, come viene selezionata e lavorata la verdura e gli ortaggi che trovano in tavola o nei negozi. Vi aspettiamo per farvi conoscere e toccare con mano la magia della natura e la capacità dell’uomo di assecondare, senza stravolgerli, i cicli naturali della terra.


Attività laboratoriali

LA SERRA DEI SOGNI
visita alla nostra serra dove si entrerà in contatto con l'orto e in cui si insegnerà agli ospiti i processi di coltivazione degli ortaggi, le modalità e i tempi di semina nel rispetto della natura e dei suoi cicli.

LE ERBE AROMATICHE
alla scoperta delle proprietà terapeutiche e dell'uso in cucina delle erbe aromatiche presenti sul nostro territorio che svilupperanno l'olfatto dei nostri ospiti i quali riceveranno le loro foglioline da portare a casa. -

W L'ENERGIA
l'energia elettrica e la sua amica eolica. La pala eolica vista da vicino: funzionamento e vantaggi delle fonti di energia alternative.

LABORATORIO DEL MELOGRANO
raccolta, pulitura dei chicchi (arilli), degustazione al naturale o sotto forma di estratto di questo frutto meraviglioso.

DALLE OLIVE ALL'OLIO
produzione, con gli ospiti, di olio biologico dalle nostre olive, con la tecnica della premitura a freddo.

DALL'UVA AL VINO
pigiatura in loco dell'uva, con un antico torchio in legno, per ottenere il vino.

OSSERVIAMO
passeggiata nei nostri campi dove osserveremo e toccheremo con mano le varie tipologie di ortaggi presenti, imparando, usando il tatto, la loro consistenza e la loro morfologia.

ADOTTIAMO UNA PIANTINA
laboratorio della piantumazione: i nostri ospiti impareranno a piantare in vaso e a curare le erbe aromatiche che potranno portare a casa controllando la loro crescita.

NONNA MI PREPARI LA PASTA?
dal grano, alla farina, alla pasta fresca. Produzione in loco delle tipiche orecchiette pugliesi, vanto della nostra cucina tradizionale.

IL GUARDIANO DELLA CAMPAGNA
costruiamo insieme, con un pò di paglia e una vecchia camicia, uno spaventapasseri che difenderà la nostra terra quando noi non ci siamo.

LA PANCIA BRONTOLONA
degustazione di ortaggi e verdure al naturale del momento.
..................................................................

 

Masseria Didattica

AGRILAROSA

di Andrea Larosa

  C.da Puro - 76125 Trani (BT)

 

+39 392 9299200

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  Masseria Didattica Agrilarosa

 



        

ITINERARI 

Andria, tra le eccellenze gastronomiche della città, dal Museo del Confetto alle trattorie dove non mancano le ottime burrate.

CASTEL DEL MONTE, tra i castelli più belli d’Europa, la fortezza, edificata secondo il gusto dell’imperatore Federico II di Svevia, rispecchia nell’imponenza delle forme e nell’eccentricità degli stili la personalità dello “Stupor Mundi”.

Trani: La cattedrale di San Nicola Pellegrino, il castello Svevo, l’elegante porto sull’Adriatico.